Web Marketing per start-up

Se avete da poco creato una start-up è fondamentale per voi pubblicizzare la vostra attività in modo da raggiungere il maggior numero di potenziali acquirenti.Fino a qualche anno fa la promozione di un’attività avveniva grazie alle strategie di marketing tradizionale ( pubblicità cartacea, partecipazione ad eventi e fiere ecc.) mentre ora tutto si gioca on-line. È fondamentale capire, quindi, come utilizzare efficacemente gli innumerevoli strumenti messi a disposizione del web in modo da ottenere i risultati auspicati, vediamoli insieme.

1. I Social Network

Per pianificare una strategia di web marketing vincente è importantissimo conoscere le potenzialità e le caratteristiche dei diversi Social Network in modo da stabilire quale si adatti meglio alle nostre necessità. Se avete un’attività locale, ad esempio, può risultarvi molto utile creare una pagina Local su Google Plus mentre se producete oggetti creativi e di design potreste puntare su Pinterest ed Instagram.
Nel mare magnum dei Social Network non dimenticatevi di Facebook, il re dei Social, nonché quello in grado di generare il maggior numero di conversioni.

2. Google Adwords e Facebook Ads

Google Adwords e Facebook Ads sono due strumenti importantissimi che permettono di pubblicizzare, a pagamento i contenuti del proprio sito o della pagina Facebook, creando delle vere e proprie campagne pubblicitarie. Se Google Adwords, per funzionare a dovere, richiede competenze specifiche per Facebook Ads non è così. Chiunque, infatti, può creare campagne efficaci con qualche semplice clic e può, soprattutto, rivolgersi alla propria audience ideale ottenendo così migliori risultati in termini di conversioni.

3. Contenuti di qualità

Gli strumenti a pagamento messi a disposizione da Google non bastano a pubblicizzare la nostra attività: una campagna pubblicitaria basata su contenuti di scarso valore rischierebbe di allontanare i potenziali clienti anziché avvicinarli.
È fondamentale, quindi, curare al meglio qualsiasi tipo di contenuto, sia esso visivo o testuale.

4. Immagini e Video

Tra i trend di quest’anno in tema di web marketing, immagini e video la fanno da padrone. Impegnatevi a scattare qualche foto di buona qualità che ritragga i vostri prodotti oppure i vostri collaboratori mentre lavorano, vedrete che raggiungerete più facilmente i vostri obiettivi.
Oltre alle immagini, hanno un forte potere impattante anche i video: se state già pensando di non essere dei registi esperti non temete, non servono particolari doti per girare qualche video che racconti chi siete e cosa state facendo e trasmetta a chi vi guarda il valore del vostro lavoro.

5. Web Analytics

Il web fornisce numerosi ed efficaci strumenti di analisi che permettono ad un venditore di analizzare e capire, in primis, il comportamento degli utenti e di capire conseguentemente, quali sono le pagine e i prodotti più interessanti per gli acquirenti.
Uno dei principali e più potenti strumenti di ricerca é Google Analytics, uno strumento gratuito che, se collegato ad un sito internet fornisce una miriade di informazioni utilissime sugli utenti, le loro abitudini, il tempo di permanenza sulle singole pagine ecc.
Google Anaytics, tuttavia, non è così semplice da usare, soprattutto se lo si ha di fronte per la prima volta.
Diverso è il discorso per gli Insights di Facebook. Gli Insight sono disponibili gratuitamente per tutti i gestori di una pagina Facebook e, un po’ come Google Analytics, ci forniscono importanti informazioni sull’età dei nostri utenti, il loro sesso, i contenuti più apprezzati e gli orari in cui è on-line la maggior parte dei nostri fan.
In questo modo potrete creare contenuti basati sul vostro “utente medio” e programmare la loro pubblicazione nell’orario in cui è presente on-line la maggior parte dei vostri fan andando ad ottenere performance migliori.

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