Imprenditoria femminile: buoni risultati nel Vicentino

Confartigianato Vicenza ha recentemente pubblicato uno studio sull’imprenditoria femminile in Veneto, concentrandosi, in particolar modo sulla situazione vicentina.

Secondo questa rielaborazione, a fine 2014, nel territorio di Vicenza erano presenti ben 7.442 imprenditrici impegnate nel settore dell’artigianato con un incidenza del 21,5% sul totale degli imprenditori artigiani: si tratta di un dato estremamente positivo che fa registrare a Vicenza il II posto dopo la città di Rovigo ( 23,1%).

Se confrontiamo il settore artigianale artigianale femminile con quello maschile, notiamo, poi, come il primo abbia resistito meglio alla crisi. Questo infatti ha registrato un calo solo dell’1,6%, a differenza del 7% maschile

Questa miglior tenuta ha portato ad un incremento di 1,1 punto percentuale della quota delle imprenditrici artigiane, passata, in questo modo dal 20,4% all’attuale 21,5%.

Secondo l’elaborazione di Confartigianato Vicenza il 39,9% delle imprenditrici ricopre la carica di titolare di ditte individuali artigiane registrando una crescita del 2,1% rispetto al 2009.

Dalla fotografia scattata da Confartigianato, emerge poi un dato interessante riguardo ai settori con maggior presenza femminile: al primo posto troviamo le attività di servizi alla persona (essenzialmente acconciatori ed estetiste) con una incidenza di donne tra i titolari pari al 78,2%. A seguire, poi, articoli di abbigliamento e articoli in pelle e pelliccia (60,6%), industrie tessili (57,0%), attività creative, artistiche e di intrattenimento (52,0%), servizi d’informazione e informatici (48,3%) e, infine, ristorazione (31,6%).

La presenza femminile in questi 11 settori è pari all’81.5% del totale, le titolari di imprese a carattere artigiano, invece, sono pari al 57.8%.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi essere “BRAVA” anche tu? Iscriviti al progetto e scopri tutte le opportunità
iscriviti al progetto
Contact Form








×