Cos’è il personal branding?

Per le donne con un progetto imprenditoriale da sviluppare spesso fare bene il proprio lavoro è fondamentale ma non sufficiente. In aiuto alle imprenditrici agli inizi della propria carriera possono venire in aiuto le potenzialità di una buona strategia di Personal Branding: una sfida ma anche un’opportunità da cogliere per dare maggiormente valore al proprio lavoro.

  • Identifica ciò che ti distingue

Perché gli altri dovrebbero decidere di puntare su di te e non su qualcun altro? Se ti scelgono vuol dire che hanno visto in te qualcosa che li ha incuriositi e spinti ad interessarsi. Chiediti cosa sai fare, come lo sai fare e quali benefici portano queste tue competenze agli altri. Essere brave professioniste è il punto di partenza principale, ma identificare il proprio obiettivo e studiare una strategia è necessario per raggiungerlo.

  • La tua proposta di valore

A questo punto bisogna riuscire a trovare il punto di collegamento tra te e i tuoi potenziali clienti. Identificando ciò che ti distingue dagli altri stai inevitabilmente trovando anche i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza: questi ultimi possono trasformarsi anche in aspetti positivi se trovate la giusta chiave interpretativa. Raccontandoti e mostrandoti per ciò che sei, facendo vedere le tue competenze anche in aree diverse, creerai un ponte tra te e il tuo pubblico di riferimento.

  • Il tuo messaggio

Fare networking in questo caso resta la scelta migliore: che sia offline od online, la strategia migliore è quella di mettersi in contatto con altre persone, essere proattive e non aver timore di sbagliare. Parlando con altre donne del settore in cui vuoi andarti ad inserire può mostrare molto più facilmente le tue qualità, suggerendo spunti utili sui quali tu e le tue interlocutrici potrete ragionare. Fatti apprezzare e fai in modo di migliorare l’opinione che il tuo pubblico di riferimento potrebbe avere verso di te.

Fare Personal Branding non vuol dire “vendersi meglio” o provare a dare un’immagine di sé esageratamente migliore e quindi alterata, non saresti più te stessa! Fare Personal Branding significa promuovere la propria immagine e le proprie qualità. Scoprirete come, talvolta, anche mostrare quelli che voi considerate i punti deboli possono rivelarsi in realtà in veri e propri punti di forza. Con un po’ di intraprendenza riuscirete a fare in modo che siano gli altri a cercare voi!

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi essere “BRAVA” anche tu? Iscriviti al progetto e scopri tutte le opportunità
iscriviti al progetto
Privacy Policy
Contact Form








×