Come formare il tuo team di lavoro?

È una delle fasi più critiche e delicate durante la fase di sviluppo di una start up o di un qualsiasi evento o progetto che coinvolga più di una persona: la creazione del team di lavoro.

Di bibliografia in merito, ne potremmo riempire intere librerie, quello che vogliamo darvi oggi sono alcuni consigli per noi importanti sia per la creazione del team che per la successiva gestione nel migliore dei modi.

All’interno di ogni team di lavoro si parte da subito con la definizione dei ruoli: il project manager o imprenditore è il detentore della leadership, con onori e oneri che ne conseguono; ha l’importantissimo ruolo di gestione del gruppo, definisce ruoli e regole da seguire riuscendo ad interagire efficacemente con il gruppo per il raggiungimento degli obiettivi del progetto o della start up.

Ha bisogno di essere riconosciuto dal gruppo come leader e come tale deve agire; deve riuscire a negoziare, far crescere individualmente i componenti del gruppo, deve organizzare, pianificare e delegare. Questo ultima mansione, molto delicata, richiede fiducia da parte del project manager nei confronti dei collaboratori: delegare significa dare autonomia, affidando responsabilità e compiti. Solo un’approfondita conoscenza delle potenzialità, conoscenze e bisogni degli stessi gli permetterà di farlo al meglio.

Quindi riassumendo in punti, per costruire al meglio un team di lavoro vi consigliamo di:

  • avere un gruppo di persone con competenze eterogenee;
  • individuare obiettivi chiari e compresi da tutti;
  • condividere un approccio operativo semplice ed efficace;
  • ottenere una responsabilità condivisa da tutti i collaboratori;
  • adottare una comunicazione interna veloce;
  • pianificare sistematicamente dei controlli per monitorare l’andamento del lavoro.

Seguendo queste poche semplici regole potrete ottenere il massimo dal vostro gruppo di lavoro; il tutto deve essere ovviamente regolato da una grande predisposizione di tutti per la collaborazione e il lavoro di squadra che unita al il giusto mix di competenze, prestazioni e disciplina renderà il vostro lavoro, un gioco di squadra vincente.

Image Credit: Shutterstock

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi essere “BRAVA” anche tu? Iscriviti al progetto e scopri tutte le opportunità
iscriviti al progetto
Privacy Policy
Contact Form








×