7 libri utili a chi vuole fare startup

Creare una startup non è di certo qualcosa che si impara dai libri, tuttavia, alcune letture possono profondamente ispirare chi ha maturato già un’idea vincente e indirizzarlo nella giusta direzione.

In qualsiasi lavoro è importantissimo saper assimilare lezioni e best practice da chi “ci è passato prima di noi” e ha saputo trasformare una semplice idea in un’azienda di successo. Leggere e lasciarsi ispirare dalle storie altrui è fondamentale e può davvero fare la differenza, soprattutto se si attraversa un momento di stallo in cui non si sa bene cosa fare della propria vita e del proprio lavoro.

Ecco una lista di libri che vi accompagneranno e vi potranno ispirare nel vostro percorso

 

The Art Of The Start – Guy Kawasaki

Guy Kawasaky è considerato, grazie al suo passato in Apple, uno dei guru dell’hi-tech. Nel suo libro dà preziosi consigli a chi vuole fare startup: Kawasaky spiega come trasformare il proprio sogno in un’idea vincente di business, step by step. Si tratta di una lettura molto piacevole ed ispirante che tutti gli aspiranti startupper dovrebbero tenere su comodino.

Creare modelli di business – Alexander Osterwalder

Si tratta di un libro estremamente pragmatico che prende in esami i diversi modelli di business che possono essere applicati ad una startup. Una lettura utile sia a chi vuole avviare un’attività ma non sa come affrontare gli aspetti economici sia a chi, pur avendo già creato una startup, non ha curato a sufficienza (purtroppo) le diverse questioni riguardanti il business model.

Partire Leggeri. Il metodo Lean Startup – Eric Ries

Il metodo Lean Startup è diventato, ormai, conosciutissimo in tutto il mondo. Ries, attraverso le pagine di questo libro, si fa promotore di una nuovo modo di fare startup concentrandosi, in particolare, sull’avvio dell’attività imprenditoriale.

Strategia di Oceano Blu – W.C. Kim e R. Mauborgne

Una lettura ispirante che insegna l’importanza dell’unicità. Pagina dopo pagine imparerete a differenziarvi dai vostri concorrenti e a fare della vostra unicità uno straordinario punto di forza. Non mancano, all’interno del libro, i rimandi etici all’importanza di non uniformarsi a certe logiche di mercato e, soprattutto, a non soccombere sotto il loro peso.

La mucca viola – Seth Godin

In questo libro Seth Godin ci insegna il valore dell’unicità, rappresentata appunto da una mucca viola. Differenziarsi e distaccarsi da un approccio al marketing ormai obsoleto ci porterà ad avere caratteristiche uniche e diverse dai nostri competitor e ci poterà verso il successo.

The Startup of You – Reid Hoffman

Hofmann è uno dei fondatori di Linkedin oltre ad essere un Venture Capital con quote nelle più importanti realtà internazionali ( Facebook, Flickr, Zynga ecc.). In questo libro spiega come gestire la propria carriera prestando particolare attenzione alle relazioni interpersonali, fondamentali nel moderno mercato del lavoro.

The Four Steps to the Epiphany – Steve Blank

Un libro, a detta di molti, irrinunciabile per chi sogna di far vita ad un’impresa. Si tratta di una lettura estremamente apprezzata grazie ai numerosi consigli offerti ai lettori. Interessante, in particolare, il concetto di Customer Development Process illustrato attraverso 4 step in grado, a detta dell’autore, di fare la differenza.

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi essere “BRAVA” anche tu? Iscriviti al progetto e scopri tutte le opportunità
iscriviti al progetto
Privacy Policy
Contact Form








×