5 consigli per avviare una start-up

Se state leggendo questo articolo probabilmente siete degli startupper o, quantomeno, vi state accingendo a dar vita ad una nuova realtà imprenditoriale. In entrambi i casi, è bene sappiate alcune cose che vi aiuteranno a non affondare nel vasto e periglioso mare dell’imprenditoria.

1. TESTA LA TUA IDEA
Avete già un’idea? Benissimo. So che vi sembrerà assolutamente vincente ma vi siete mai chiesti se il vostro business può interessare a qualcun altro oltre a voi stessi? Non parlo solo di clienti ma soprattutto di finanziatori. Gli investitori vogliono idee scalabili ed adattabili al maggior numero possibile di consumatori. Se puntate a conquistare una nicchia di mercato pensate costruite un’offerta con un forte appeal, altrimenti non funzionerà.

2. NON TRASCURATE IL LATO PRATICO
Molto spesso dietro ad un progetto imprenditoriale si nasconde un sogno e questo, se dal lato umano è assolutamente affascinante, lato economico può rivelarsi deleterio. Lo startupper tende, infatti, ad essere così concentrato sul suo progetto da trascurare aspetti essenziali quali la strategia di marketing e la stesura di un business plan.

3. STUDIA IL MERCATO
Per ottenere finanziamenti è importante dimostrare di conoscere il mercato e, soprattutto, sapere chi sono i nostri competitors e cosa fanno. Bisogna distinguersi dalla concorrenza creando un’offerta unica ed accattivante.

4. METTICI PASSIONE
Se stai dando vita ad una nuova attività perché ti sembra ti poter avere successo ma non sei motivato da reale passione, lascia perdere. La passione è indispensabile per superare i tanti momenti bui che si presenteranno e sarà ciò che ti darà la forza di andare avanti e superare gli ostacoli.

5. FAI ORDINE
Se stai collaborando con altre persone assicurati di definire i ruoli di ognuno. È importante ci sia chiarezza in questo e che ognuno porti a termine un compito preciso in modo da non generare impressioni. Al contempo ricordatevi che siete un team e se affonda una persona, affondano anche le altre.

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi essere “BRAVA” anche tu? Iscriviti al progetto e scopri tutte le opportunità
iscriviti al progetto
Privacy Policy
Contact Form








×